Caterina

Contao - menu e sottomenu

Recommended Posts

Caterina    0

Buonasera a tutti,

su un sito Contao già realizzato devo modificare una voce di menu già esistente e aggiungere un sottomenu.

Esempio:

--Modificare la voce di menu "azienda" in "company"

--Sotto company aggiungere "Storia" e "Contatti"

Grazie per il supporto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PaoloB    0

Il modulo nativo di Contao crea codice appropriato per avere i sotto menu, poi devi lavorare di CSS per stilizzarlo all'interno del tuo sito.

Puoi anche provare un'estensione tipo Mega Menu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ZOD    2

E' un po' difficile risolvere senza vedere il sito perché il modulo del menu è molto spartano, fa una lista, con eventuali liste innestate. Niente più.
Se hai la barra orizzontale del menu, con tendina, ecc... è tutto lavoro nel design del sito (da solo Contao non ti aggiunge javascript o css a riguardo, ti fa la lista, poi ti arrangi).

Esistono due tipi di menu, quello automatico che si crea in base alla struttura del sto (quindi se devi cambiare Azienda in Company devi cambiarla come nome della pagina, di conseguenza si aggiorna Menu e Breadcrumb). E poi c'è il menu personalizzato in cui scegli a mano (con i checkbox) quali pagine inserire, e di nuovo, Contao va a vedere come si chiamano le pagine.

Alternative ce ne sono, io uso un modulo megamenu fatto da me tramite Rocksolid Custom Elements (https://contao.org/en/extension-list/view/rocksolid-custom-elements.10030109.en.html). Questo modulo serve a farsi elementi e moduli propri, definendo i propri campi e i propri template (quindi controlli pienamente html, js, css e le varie impostazioni che ti servono) in pratica fai di tutto. Con il mio modulo menu decido manualmente voce e link, posso decidere varie opzioni, e posso fare tendine semplici oppure pannelli megamenu a colonne, in cui mettere dentro pezzi di html.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caterina    0

Grazie Zod,

il menu è orizzontale. Il mio obiettivo principale è creare il sottomenu a tendina, ho ereditato un sito creato con Contao e devo aggiungere il sottomenu.

Premetto che non conosco Contao ma, grazie ai forum e a Paolo, mi ci sto divertendo ad imparare.

Integrare con css e javascript non è un problema per me, li utilizzo tutti i giorni. Vorrei solo capire come gestire menu e sottomenu: se creo una pagina come faccio a dire che deve essere nel sottomenu Company?

Ora proverò anche le estensioni consigliate da te e Paolo, però mi farebbe piacere capire se nella maschera di creazione di una pagina ci fosse il modo di gestire la gerarchia del menu (esempio livello 2 sotto company)

Grazie a tutti per il supporto

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ZOD    2

Semplicemente la metti come figlia di un'altra, nella struttura del sito. Contao è molto incentrato sulla struttura gerarchica, in quei nodi propaghi permessi dell'ACL, Tema (quindi template di pagina), e altre impostazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora