PaoloB

Nuovo forum, nuova linfa a ContaoCms.it

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PaoloB    0

Dopo un periodo di intenso lavoro personale che mi ha portato a trascurare un poco il progetto, rieccoci qui a dedicare energie e risorse a ContaoCms.it

Iniziamo con un forum funzionale nella quale poter discutere del nostro CMS.
Successivamente andremo a riprogettare il sito ufficiale e a condividere nuovi progetti.

Tanto entusiasmo e voglia di fare!
 

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pepesale    0

Bello vedere i nuovi sviluppi!

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Successivamente andremo a riprogettare il sito ufficiale e a condividere nuovi progetti.

Il "sito ufficiale" sarebbe contaocms.it oppure parli di contao.org?

Ero sul Contao Camp a Nurimberga a novembre. Una sessione era l'internazionalizzazione di Contao.

I ragazzi della Contao Association hanno fatto capire che sarebbe gradito avere il sito contao.org in altre lingue, tra cui l'italiano.

Purtroppo il mio italiano non è sufficiente per tradurre l'intero sito, ma se qualcuno sarebbe disposto a fare questo lavoro potremmo organizzare qualcosa.

Credo che sarebbe una bella cosa per il progetto!

Christoph

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PaoloB    0
57 minuti fa, pepesale dice:

Il "sito ufficiale" sarebbe contaocms.it oppure parli di contao.org?

Mi riferisco a Contaocms.it

Ho avuto qualche difficoltà personale negli ultimi anni, ma ora è mia intenzione dedicare risorse e tempo alla community :14_relaxed:

 

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Andrea B.    1
14 ore fa, pepesale dice:

Ero sul Contao Camp a Nurimberga a novembre. Una sessione era l'internazionalizzazione di Contao.

I ragazzi della Contao Association hanno fatto capire che sarebbe gradito avere il sito contao.org in altre lingue, tra cui l'italiano.

Purtroppo il mio italiano non è sufficiente per tradurre l'intero sito, ma se qualcuno sarebbe disposto a fare questo lavoro potremmo organizzare qualcosa.

Credo che sarebbe una bella cosa per il progetto!

Christoph

Tradurre l'intero sito penso sia un lavoro immane, però se organizzate un gruppo di traduzione con alcune parti suddivise per diversi utenti, potrei trovare il tempo di darvi una mano. Dall'inglese però, purtroppo non conosco il tedesco.

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pepesale    0

Certamente bisogna suddividere un tale lavoro. Anch'io potrei tradurre qualcosa, però qualcuno di madrelingua italiana dovrebbe controllare...

Il sito inglese esiste già: https://contao.org/en/

Anche lo Spagnolo: https://contao.org/es/

Non voglio creare un progetto in concorrenza con www.contaocms.it, ma penso che per dare l'aria internazionale a Contao sarebbe giusto presentare il sito ufficiale di Contao in altre lingue.

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PaoloB    0

 

11 ore fa, pepesale dice:

ma penso che per dare l'aria internazionale a Contao sarebbe giusto presentare il sito ufficiale di Contao in altre lingue.


Senza dubbio.
Lasciami il tempo di riprendere in mano il progetto con una certa continuità e poi definiamo tutte le attività da fare.
La stessa traduzione in italiano del CMS andrebbe controllata.

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ZOD    2

Posso tradurre anch'io delle parti, ma sempre dall'inglese. Mi piacerebbe molto che Contao tornasse a splendere, ma non nego di essere molto preoccupato per il suo futuro.
Io continuo a utilizzarlo e apprezzo le sue caratteristiche, però nel 2016 Contao è andato in abbandono, e non credo sia solo una mia impressione, basta guardare il forum italiano negli ultimi mesi (non dipende solo dalla presenza di Paolo), io credo che questo declino dipenda da due motivi:

1. L'ascesa e il consolidamento di Wordpress sul mercato. E' inutile negarlo, statistiche alla mano l'anno 2016 segna strapotere a WP. Questo ha largo bacino di utenti, la documentazione abbondante, tutorial e risposte in Stack Overflow per quasi ogni cosa, e quindi anche la facilità di produrre plugin custom, e shortcode, e temi. Questo modello di sviluppo ha drasticamente ridotto l'uso di CMS alternativi, magari migliori ma molto più misteriosi, e duri da lavorare. L'architettura e le funzioni di Contao, la robusta ACL, la sicurezza dei moduli, la flessibilità dei temi, sono tutte cose positive ma se non vengono accompagnate anche dalla facilità d'uso, credo sia difficile farlo andare a regime, purtroppo è quando ci sono i problemi che uno piange, un tecnico viene premiato non per quante cose sa ipoteticamente fare, ma per come riesce a risolvere i problemi in poco tempo, economicamente e bene.

2. La conversione a Symfony, e lo sdoppiamento di Contao in 3.5 e 4 (stesso errore che sta facendo Prestashop da 1.6 a 1.7) senza che questo motivi in modo significativo chi deve usare il CMS (PS addirittura ha tolto funzioni rispetto a prima, non so se ha fatto così anche Contao). Questo ha mantenuto in 3.5 gli utilizzatori e ha diviso le energie degli sviluppatori, con il risulato che la 3.5 sta diventando "versione morente", e la 4 resta "la sconosciuta da provare, ma non si sa quando e perché".
Questo mi preoccupa ulteriormente perché tutti i miei siti, e i progetti che propongo tuttora sono basati su 3.5, e non su 4. Secondo il Release Plan (https://contao.org/en/release-plan.html) ci resta circa un anno di 3.5 poi immagino che sparirà dal sito, resteranno patch di sicurezza, nessuno più farà moduli per questa versione. Scriverò un altro post sulla 4, con eventualmente un sondaggio, per sentire il polso della situazione, quanti la usano e cosa pensano.

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Andrea B.    1

Concordo con quanto ha espresso ZOD qua sopra. Anche io spero che la direzione che prenderà la Contao Association sia l'internazionalizzazione e la "stabilizzazione" del CMS, altrimenti rischiano di rimanere veramente una nicchia all'interno dei paesi germanofoni, non permettendo a questo ottimo CMS di avere la diffusione, lo sviluppo e la crescita che meriterebbe.

Io trovo ancora piacevole e soddisfacente lavorarci, ma il colosso Wordpress è oramai quasi un mondo a sé stante, e a breve dovrò confrontarmi nuovamente con questo CMS così diffuso e ricco di plugin che sicuramente impressionano il cliente, anche per scelte e convincimenti interni dell'ambiente in cui lavoro attualmente, che vorrebbe orientarsi alla filosofia "sito in pochi click e plugin" che non mi ha mai conquistato fino ad ora.

Giusto ieri sono riuscito a convincere un cliente, che già usa con successo Contao per due suoi siti che ho sviluppato alcuni anni fa, a rimanere con il sistema (che conosce e apprezza) e a non farsi tentare dal migrare verso altre piattaforme nel rifacimento degli stessi. E l'unico vero motivo per cui voleva switchare era il costante martellamento che riceve riguardo a Wordpress, a quanto è bello, all'amministrazione cool, a Yoast che fa SEO, a Elementor che ti fa creare le pagine con drg-drop, ecc...

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ZOD    2

Credo che tutti ci siamo andati a sbattere, chi più e chi meno. Io sono sempre stato molto contrario a Wordpress, però sono anche uno che non si mette i paraocchi e che vuole toccare con mano come San Tommaso. Nel 2016 l'ho usato spesso, inizialmente sono stato costretto per direttive altrui, quindi l'ho installato e usato malamente, con temi Envato e qualche plugin, mi sono fermato alla superficie come molti "montatori" WP, però questo è solo uno dei modi di usare WP, probabilmente il più sbagliato (ti trovi legato al tema, il sito è zavorrato da codice inutile, il tempo che risparmi all'inizio lo perdi dopo, se il sito ideato non è proprio aderente al tema).
La svolta a gennaio 2017, ho lavorato per conto di una azienda che usa solo Wordpress, quindi mi sono messo più di impegno a partire dalle funzioni del Codex, e presto ho scoperto la marea di materiale nel web, esempi, frammenti di codice, mi ha impressionato come è facile sviluppare. Nel primo progetto ho usato un tema, ma nel secondo mi hanno lasciato carta bianca, quindi ho voluto fare un tema mio su base Bootstrap, con l'obiettivo di avere flessibilità e pieno controllo (custom Post Type, campi custom, funzioni mie, e poi anche plugin mie...), riducendo al minimo il codice inutile e le plugin di terze parti. Oggi non sono un esperto, ma credo di avere un know how migliore della media, posso preparare siti WP da zero o quasi, con codice mio. Ho quindi rivalutato WP, e forse non sento tutta questa differenza con Contao quando i siti da fare sono i classici di presentazione aziendale. A marzo ho conosciuto un cliente che deve fare 8 siti web, per dei punti vendita di un unico Gruppo, lui conosceva WP ma io l'ho convertito a Contao (e quando l'ho illustrato ne è stato entusiasta) nel loro caso l'ideale sarebbe controllare i siti con un CMS multidominio, unico DB, unica ACL con gruppi e permessi configurati ad hoc, tema replicabile e customizzabile, è in questo caso che abbiamo optato per Contao, credo sia in questo tipo di lavori che si colloca il nostro buon CMS. 

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PaoloB    0

Con Zod abbiamo avuto diverse occasioni per confrontarci.
I dubbi e le perplessità sulla biforcazione dello sviluppo sono legittimi. Io stesso la versione 4 non l'ho ancora guardata.

Il team di sviluppo è cosciente del fatto che la 4 non viene utilizzata. Tempo fa mi era arrivato un sondaggio nella quale mi si chiedeva i motivi per cui da utente non utilizzavo Contao 4

Il discorso Wordpress è un argomento a parte. Il cms ha un'enorme diffusione con temi, plug in ed estensioni varie. E' senza dubbio facile da utilizzare, ma trovo il backend veramente dispersivo e poco logico.
Ho un paio di clienti che lo utilizzano e nel giro di un anno sono stati bucati almeno 3 volte con sito off line per giorni e ore perse a ripristinare il tutto.
Scusate, ma io mi tengo il solido Contao!

Stiamo andando OT

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ZOD    2

Forse stiamo andando OT ma secondo me non del tutto, perché se vogliamo dare nuova linfa a Contao, dobbiamo anche ricercare perché ha avuto un calo, quali difficoltà troviamo e quali sono i punti da migliorare (benchmark, confronto competitor). Forse questo è inutile che venga trattato nel forum Italiano perché tutto dipende dalle volontà di Leo e del team tedesco.

Sono d'accordo sul back end dispersivo di WP, i plugin sono migliaia e vengono usati troppo, replicano spesso le stesse funzionalità, possono andare in conflitto tra loro e se vengono abbandonati potrebbero diventare incompatibili con il sito che avanza di versione, inoltre se hanno falle di sicurezza ti trovi con il sito violato. E' lo scenario caotico della libertà, i plugin non seguono regole precise di sviluppo e design (è come la troppa democrazia, tutti vanno dove vogliono e fanno quel vogliono, finché si balla e canta si è felici, ma nel mucchio c'è chi non balla e ti trovi le bombe in casa), ma a quanto pare la libertà di violare ed essere violati piace di più, le persone sono incoscienti e preferiscono correre in avanti.
Un difetto grande dei plugin di terze parti è che non puoi modificarli perché con gli aggiornamenti si sovrascriverebbero, succede anche con i moduli Contao, ma in WP non puoi fare override di template e css a meno che gli sviluppatori del plugin lo prevedano (come Woocommerce, e pochi plugin maggiori), per questo cerco di farmi da solo i plugin minori o meglio ancora di fare funzioni nel tema mio (non entro nello specifico di come lavoro WP se no vado decisamente OT).

Cosa impariamo da questo? Che Contao deve rendere più facile la produzione di moduli, istruire con documentazione ed esempi pratici da analizzare, deve mettere le persone in condizione di lavorare e "arrangiarsi", anche con una minore formazione tecnica, il modulo non deve rimanere appannaggio di pochi programmatori eletti ma deve andare nel toolbox dei web designer (non dico di copiare WP ma di vederlo come orientamento positivo allo sviluppo custom, e possiamo evitare i loro errori, rendendo omogenei e sicuri i moduli). Non saprei risolvere i dettagli tecnici, però con Symfony pare che il team vada verso l'esatto opposto di quanto ho detto, onestamente detesto non potermi fare i moduli, invece ho apprezzato molto potermi fare plugin e funzionalità in WP.

Riguardo la UX design, il back end di Wordpress è dispersivo ma ad alcuni risuta più facile, credo sia per il fatto degli automatismi:

  1. Prima e più importante cosa, non ti separa il lavoro in "Struttura del sito" e "Articoli", questa è la nota positiva/negativa di Contao, perché ti permette di bloccare gli utenti nelle proprie aree di competenza e faciliti i gestori di contenuto (gli user più somari che modificano solo l'esistente) ma quando devi accordare la struttura del sito per espanderlo (cioè hai user più attivi e intraprendenti), emerge questo dualismo fastidioso di Contao. In WP e altri CMS, la pagina si crea e gestisce in unico posto. A me piacerebbe molto che Contao facesse qualcosa a riguardo, un merging lato back end l'ho visto in un tema, ma non l'ho usato, sappiamo che i temi back end di Contao si contano in una mano e sono tutti difettosi.
  2. il file manager è automatico, non ti chiede di creare cartelle, quando fai un post, fa lui cartelle per data, e mentre fai contenuti ti spara le foto alla Facebook, devi solo cliccare quella che ti piace, tutto molto visuale, oserei dire che WP non ha un file manager, infatti devi installare un plugin per categorizzare le foto. Nella sua semplicità disarmante, in certi casi la vince sull'utente più somaro, che ancora non ha capito che le foto del suo disco non sono le foto che si caricano sul server.
  3. Gestione contenuto responsive, layout multipli. Oggi bisogna fare contenuti in colonne, in griglie, e devo dire che Contao è rimasto indietro su questo fronte, io ho sempre fatto i miei temi con un personalissimo approccio su base Boostrap, e uso intensamente Rocksolid Custom Elements (anche in questo caso andrei OT spiegando nello specifico). Sta di fatto che nativamente Contao non ti permette molta libertà, gli mancano i tool. Wordpress non è messo meglio, però c'è una piccola differenza: i plugin di terze parti esistono. Infatti troviamo il famoso Visual Composer (mia opinione: eccessivo codice, sporco, usa un clone di Bootstrap con classi rinominate), Fusion (mia opinione: pulito, integrabile al tuo tema Boostrap originale, Fusion ho scelto te!),  Elementor (lo ha nominato Abisem, non lo conosco, ma noto che è un altro tool con simile scopo). Secondo me il gestore deve avere un tool di questo tipo altrimenti si sente molto limitato, frustrato, nel 2017 non può venire soddisfatto con solo un TinyMCE, scrivendo solo testo che va dal margine sinistro al margine destro della pagina. Nel mio caso ho risolto con elementi custom, ma non è ancora abbastanza, perché non hanno quel potere visuale, drag and drop con Ajax, riscontrabile nei tool menzionati.

Cosa impariamo da questo? Che Contao è decisamente facile per un utente somaro (ma non è questo il target secondo me, al somaro sta bene qualsiasi cosa, anche WP). Per un utente intraprendente Contao è un po' rigido e insoddisfacente. Gli manca un tool potenziato per fare i contenuti responsive (o almeno io l'ho cercato e non l'ho trovato).

 

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PaoloB    0
Il 6/5/2017 at 11:16, ZOD dice:

Cosa impariamo da questo? Che Contao deve rendere più facile la produzione di moduli,

Mi trovi perfettamente d'accordo. Infatti nel tempo io mi sono sviluppato tanti piccoli moduli che utilizzo quotidianamente.
Non è complicato, ma mi rendo conto che la documentazione è poca.

 

Il 6/5/2017 at 11:16, ZOD dice:

Prima e più importante cosa, non ti separa il lavoro in "Struttura del sito" e "Articoli", questa è la nota positiva/negativa di Contao

Questa divisione permette di avere una flessibilità assoluta. Se hai progetti con layout diversi e siderbar varie, riesci a gestire il tutto con estrema facilità.
Nei progetti classici io non rendo disponibile la gestione della struttura al cliente finale. L'utente medio non saprebbe aggiungere pagine in modo corretto. Se ne ha bisogno, mi chiama e in 10 minuti lo faccio io.

 

Il 6/5/2017 at 11:16, ZOD dice:

il file manager è automatico, non ti chiede di creare cartelle, quando fai un post, fa lui cartelle per data

Questo non mi piace.
Capisco che possa facilitare la gestione, ma io voglio sapere dove posiziono i file e le immagini.
Voglio gestire io il mio sito e non che sia il sito a gestire me.

 

Il 6/5/2017 at 11:16, ZOD dice:

Gestione contenuto responsive, layout multipli

Si, ne abbiamo parlato più volte. Contao non ha una gestione dei temi "Carica,installa e tutto funziona"
Contao è diverso.
Si potrebbe creare una sorta di elementi per un tema di base, così che chi lo voglia realizzare si potrebbe basare su queste linee guida, mentre per funzioni più evolute, si lavorerebbe come ora.
 

 

 

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ZOD    2
1 ora fa, PaoloB dice:

Questa divisione permette di avere una flessibilità assoluta. Se hai progetti con layout diversi e siderbar varie, riesci a gestire il tutto con estrema facilità.
Nei progetti classici io non rendo disponibile la gestione della struttura al cliente finale. L'utente medio non saprebbe aggiungere pagine in modo corretto. Se ne ha bisogno, mi chiama e in 10 minuti lo faccio io.

Purtroppo devo dire che questo scenario non è sempre valido, è quello dei siti di presentazione (lo conosco bene perché è anche il mio), cioè i siti statici con poche pagine, con alberatura e layout stabilito e controllato dal superadmin. Questo va bene per il cliente ignorante che dopo un'ora si addormenta sulla tastiera, questo è sottomesso totalmente alle tue regole, e non sa neanche che esiste WP. Ma oggi questo livello non è più la media, gli utenti vogliono più potere e libertà, si sentono capi di loro stessi nel web, usano vari social network, guardano i siti degli altri, si parlano, e sono diventati esigenti. Quindi appena vedono una via più facile, veloce, economica, controllabile, non stanno più alle tue regole, e sentono Contao "poco potente" e "complicato" (perché la flessibilità è per te ma non per loro), quindi ti salutano.
Loro non vogliono chiederti di aggiungere una pagina ma vogliono farsela, deciderla fullwidth o con sidebar selezionando il template subito mentre la fanno, montarla a blocchi con il Visual Composer, e poi metterla in menu sempre senza il tuo aiuto. Come biasimarli? Io credo che dovremmo farci due domande:

1. Perché i siti "statici" di presentazione dovrebbero essere fatti con Contao? C'è oggi un valido motivo? WP si è evoluto parecchio, e sembra totalmente adatto a questo scopo, è più facile installare un tema "visto e piaciuto" e il gestore ha più la libertà di arrangiarsi con tool visuali, quindi perché dovrebbe telefonare a un tecnico per aggiungere una pagina, o una galleria foto?

2. A chi stiamo dando Contao? Qual'è il nostro target? E' davvero il cliente tecnofobo e con poche esigenze? Oppure è un cliente superiore alla media che ha un problema specifico e non risolvibile in modo accettabile con WP? Io credo sia questa seconda ipotesi e non la prima. Contao è adatto a risolvere siti web articolati e complessi, con ACL robusta, quindi se il progetto è piatto, con poche pagine, e l'ACL è irrilevante, allora non ci serve Contao. Se lo usiamo per fare landing page, blog, mini siti è un errore nostro, è ovvio che invadiamo il territorio di WP, e nella lotta perdiamo.

Io credo che userò entrambi i CMS, per scopi e persone differenti, spostando i siti "facili" verso WP perché credo sia l'ordine naturale delle cose. Vorrei usare Contao per i siti complessi, destinandolo a un target medio alto, di siti Corporate, però per fare questo devo essere in condizioni di mantenere le promesse al cliente, non voglio cantare le caratteristiche e la flessibilità se poi non sono in grado di costruire i moduli custom necessari, questi diventano il motivo chiave della scelta tecnologica, questo mi da molti grattacapi per i motivi che ho detto sulla versione 4      e in generale sulla minore documentazione e accessibilità allo sviluppo di Contao.

 

1 ora fa, PaoloB dice:

Questo non mi piace.
Capisco che possa facilitare la gestione, ma io voglio sapere dove posiziono i file e le immagini.
Voglio gestire io il mio sito e non che sia il sito a gestire me.

Si, anche io preferisco così, ma non compiere il grosso errore: valutare la tua offerta come se fossi tu il tuo cliente.
Il cliente comanda, non tu. Per quanto tu cerchi di giustificarlo non l'avrai vinta: la maggioranza vuole l'automatismo, lo trova facile, trova scomodo farsi cartelle e ripescare i file dopo averli caricati, l'informazione di dove siano fisicamente i file è bella per te, non per loro. Io credo che l'optimum sia nel mezzo, cioè il sistema di Contao è buono (filesystem sincronizzato con il database) e sia migliore di quello WP (la gestione media è in realtà un Post Type), quindi secondo me bisognerebbe che ci fosse l'opzione di attivare l'automatismo al bisogno (nel fare news credo sia molto utile). Sotto il cofano resta cmq il filesystem e il file manager come lo conosciamo.

 

1 ora fa, PaoloB dice:

Si, ne abbiamo parlato più volte. Contao non ha una gestione dei temi "Carica,installa e tutto funziona"
Contao è diverso.
Si potrebbe creare una sorta di elementi per un tema di base, così che chi lo voglia realizzare si potrebbe basare su queste linee guida, mentre per funzioni più evolute, si lavorerebbe come ora.

 

Contao avrebbe il pregio di avere già smembrato il contenuto in "elementi". Quindi questi elementi potrebbero essere inseriti in Articolo o News, via Ajax, con interfaccia a griglia (tipo Visual Composer), invece che tramite il select box. Ovviamente il cambiamento non si ridurrebbe a questo: l'inserimento pagine dovrebbe essere un merging di Struttura sito e Article, così da avere in unica istanza il titolo, meta tags, visibilità, accesso, template di pagina, e poi anche il contenuto (gestito appunto con la griglia Ajax).
Ovviamente questo è un grosso lavoro sulla UX design del back-end, inoltre se si decide che ci sono queste 12 colonne della griglia responsive, significa che in front end si è già deciso per il framework css, cioè Bootstrap? Non so se questa funzionalità è fattibile come extension, non ho mai visto nulla di simile in Contao.
 

 

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PaoloB    0
6 ore fa, ZOD dice:

Loro non vogliono chiederti di aggiungere una pagina ma vogliono farsela

Quando progetto un sito, lo progetto tenendo conto anche di possibili evoluzioni. Prevedo sezioni con moduli specifici, che siano news, eventi o quando non è possibile, utilizzo Catalog prima, MetaModels ora.

I layout non sono mai troppo complessi, ma il livello medio degli clienti non è certo in grado di configurare una pagina correttamente.
Quando consegno un progetto e spiego l'architettura, le funzioni, indico cosa e possibile fare e cosa no.
Solo in qualche caso, a tecnici che seguivano il cliente finale, ho spiegato e abilitato campi specifici.

 

6 ore fa, ZOD dice:

Il cliente comanda, non tu.

Non sono d'accordo.
Il cliente si affida ad un professionista. Io in quanto tale ho scelto alcuni strumenti per la presenza sul web, Contao, Prestashop o altri. Se hai fiducia in me e nella mia professionalità mi segui, altrimenti ci si saluta.
L'automatismo nella gestione file alla WP non mi piace, se carico dei file, voglio sapere dove o comunque avere un certo controllo.

 

7 ore fa, ZOD dice:

Ovviamente questo è un grosso lavoro sulla UX design del back-end, inoltre se si decide che ci sono queste 12 colonne della griglia responsive, significa che in front end si è già deciso per il framework css, cioè Bootstrap? Non so se questa funzionalità è fattibile come extension, non ho mai visto nulla di simile in Contao.

C'è qualche estensione, un paio che hanno cercato di integrare Boostrap in modo quasi nativo, ma dovrebbe essere una scelta di base.

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ZOD    2

Credo tu non abbia colto il vero significato di quello che ho detto sulla costruzione delle pagine e in cosa consiste l'autonomia del cliente, provo a spiegare più in dettaglio.

In realtà non c'entra la progettazione iniziale, infatti è minima in questo tipo di siti web, anzi è già da un po' di tempo che si va a ritroso: partendo dall'aspetto del tema finito per ispirarsi e per orientare le idee, e poi studiando più in dettaglio come impostare le aree. In verità c'è poco di nuovo e sicuramente niente di complesso da studiare in questi siti vetrina, c'è sempre lo stesso format: oltre alla homepage con slideshow e alla pagina standard about/servizi si hanno le solite aree blog/portfolio/catalogo, e una manciata di "giocattoli" come accordion, tooltip, sezioni parallax, comparison tables.... Poi c'è la pagina contatti con form e mappa Google. I siti di questo tipo si somigliano tutti e sono quasi del tutto aderenti ai temi Multi Purpose di Themeforest, non a caso montati su Bootstrap, e girano sempre i soliti script JQuery (Revolution Slider, Masonry ecc...). In questi siti si da ormai per scontato che ci siano determinate funzionalità, e sono tutte per gestire testi e elementi multimediali, sono questi che danno l'impronta al sito più che il tema (graficamente neturo). In fin dei conti non si pretende che il sito debba durare 10 anni, il ciclo di vita affinché resti "fresco" è 2-3 anni o meno (sono siti di pubblicità e immagine).

Quindi in questo scenario non rientrano siti molto custom, e le funzionalità con Catalog o Metamodels. Più che altro il CMS dovrebbe permettere la gestione dei vari elementi multimediali (e come spiegavo prima, non sempre queste cose sono ben sviluppate in Contao, perché a volerlo fare bene servirebbe un upgrade/trasformazione pesante del back-end).
La conformazione delle pagine è oggi molto fluida, modulare, e si decide in fase di contenuto, non a monte nel Layout di area. Infatti le pagine sono fatte a fasce, e contengono di tutto: gallerie foto, testi incolonnati, box in carosello, banners, sezioni con fondo parallax, ecc... questi frammenti possono essere mixati. Quindi non c'entra più il concetto di "Layout di pagina" come lo intende Contao, anzi è una forzatura che diventa di intralcio (io lo schivo interamente tenendo 1 layout per sito).
Poi, gli elementi di un articolo sono troppo "sequenziali", uno sotto all'altro, in realtà mancano controlli per poterli mettere in griglia (a righe e colonne), e con aggiunta di controlli responsive per correggere i breakpoint. Forse gli Article potrebbero diventare ROW e gli Element potrebbero diventare COL, cmq la faccenda va studiata perché è complessa. Nel fare i siti più recenti mi sono avvicinato a questi concetti (tramite Rocksolid Custom Element) provando varie soluzioni, con molta fatica, e infine ho deciso di risolvere tutto a livello elemento (un elemento corrisponde a una sezione, con dentro opzionale un Container, che ha una ROW, che ha dentro un loop di elementi da 1 a 12 COL).

Riguardo lo sdoppiamento tra Struttura e Articoli io sono convinto che sia un difetto (da tempo lo penso), la creazione delle pagine dovrebbe essere una sola azione, i controlli che riguardano una pagina dovrebbero stare tutti dentro un form, eventualmente diviso in tab "configurazione" e "contenuto". Soprattutto perché io bypasso il Layout (come ho detto poco fa), quindi uso solo il contenuto centrale degli articoli, dunque nella mia logica una Pagina è di fatto un Articolo (Rapporto 1 a 1). Credo sia molto più semplice e sensato anche per il cliente, il quale potrebbe avere la facoltà di creare pagine in tutta semplicità. Anche perché non dimentichiamoci del SEO, il cliente cambia i contenuti, ma dove sono titolo della pagina, meta description, permalink? Per come è impostato Contao questa parte si trova in Struttura Sito, fuori dal suo controllo (nota: anche le news non sono perfette, meta description è uguale al testo breve, potrebbero non coincidere quindi servirebbe un campo apposito per il meta).

Riguardo le immagini io credo che al cliente interessi di più risparmiare 3 click ogni volta che crea una news o una galleria fotografica, piuttosto che conoscere il percorso del file. Anche perché spesso noto come facciano casino nel caricare e reperire file, se istruisco che i file delle news vadano suddivisì per anni, e in ognuno altre cartelle per i mesi, si dimenticano dopo un giorno e iniziano a riempire la stessa cartella finché esplode, servirebbe sempre la balia che metta i calzini nei cassetti giusti. La soluzione guidata che ho proposto io salverebbe capra e cavoli.

Riguardo l'estensione di Bootstrap: l'ho provata mesi fa ma funzionava male (l'ordine di caricamento dei css non si comportava bene, Bootstrap veniva caricato dopo i miei CSS e quindi non potevo sovrascrivere le classi originali, a meno che non abusassi di "!important", cosa che evito, quindi ho cestinato il modulo e ho preferito l'inclusione manuale di Bootstrap, pulita e facile). Cmq quell'estensione è solo per mettere Bootstrap nel front-end, non è neanche lontanamente vicina alla mia visione di come si gestirebbero i contenuti in modo visuale dal back-end. Sarebbe uno sviluppo immane, non ho visto nessun modulo impattare così tanto nel back-end di Contao fino ad ora, quindi deduco che sia impossibile, oppure è talmente difficile che nessuno può farlo :D.
 

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PaoloB    0
Il 9/5/2017 at 00:02, ZOD dice:

In realtà non c'entra la progettazione iniziale, infatti è minima in questo tipo di siti web

Quindi poniamo l'attenzione su siti con struttura non troppo complicata.

 

Il 9/5/2017 at 00:02, ZOD dice:

Più che altro il CMS dovrebbe permettere la gestione dei vari elementi multimediali (e come spiegavo prima, non sempre queste cose sono ben sviluppate in Contao, perché a volerlo fare bene servirebbe un upgrade/trasformazione pesante del back-end).

Si, qui concordo con te, Contao ci da le basi, poi ci sono le estensioni. Altro discorso il fatto che a volte non ci sia l'estensione che fa proprio quello che vuoi.

E come hai detto tu, negli ultimi progetti che abbiamo fatto insieme lo abbiamo fatto, ci siamo creati degli elementi custom per fare in modo di avre i contenuti che desideravamo.

Il 9/5/2017 at 00:02, ZOD dice:

Riguardo lo sdoppiamento tra Struttura e Articoli io sono convinto che sia un difetto (da tempo lo penso), la creazione delle pagine dovrebbe essere una sola azione, i controlli che riguardano una pagina dovrebbero stare tutti dentro un form, eventualmente diviso in tab "configurazione" e "contenuto". Soprattutto perché io bypasso il Layout (come ho detto poco fa), quindi uso solo il contenuto centrale degli articoli, dunque nella mia logica una Pagina è di fatto un Articolo (Rapporto 1 a 1).

E' ancora una volta la flessibilità di Contao. Anche io nell'80% dei casi ho un articolo per pagina. A volte ho avuto necessità di diversificare e Contao ha risposto in maniera ottimale.
Il cms è uno e deve riuscire a coprire tutte le esigenze.

Il 9/5/2017 at 00:02, ZOD dice:

Riguardo le immagini io credo che al cliente interessi di più risparmiare 3 click ogni volta che crea una news o una galleria fotografica, piuttosto che conoscere il percorso del file.

Gli automatismi quando non riesco a controllarli non mi piacciono per nulla. Preferisco capire cosa fa il mio sistema e decidere io.
Posso capire che semplificare potrebbe essere utile, ma poi se mi ritrovo file o cartelle con nomi generici, ci metterò tempo per ritrovarle.
Tutto è migliorabile, ma una gestione troppo automatizzata non mi piace.

 

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ZOD    2
43 minuti fa, PaoloB dice:

Il cms è uno e deve riuscire a coprire tutte le esigenze.

Oppure usiamo cms diversi per scopi diversi. Quando i siti sono piatti e il gestore è uno solo in pratica non sfruttiamo Contao, si arriva al punto che una funzionalità buona per la "flessibilità" diventa un "intralcio", quindi sarebbe meglio bypassarla per rendere più scorrevole il flusso di lavoro.
Io sto usando Contao in modi abbastanza diversi dal canone, perché cerco di rendere la gestione più fruibile nei siti con i temi moderni, in parte ci riesco con i custom elements, ma ho ancora vari limiti, l'imbuto è sempre nel back end e nella capacità di sviluppare più a fondo. Invece WP si è evoluto negli ultimi 2-3 anni e ha coperto proprio questo tipo di richiesta (se consideriamo i plugin e le modalità di sviluppo ora disponibili, non è più solo un blog).

Secondo me Contao è rimasto un po' indietro su questo fronte, negli ultimi siti che abbiamo fatto hai visto che siamo andati abbastanza fuori dal canone (abbiamo usato elementi custom che sostituiscono gli elmenti originali, template rifatti nel markup, non usiamo i css originali di Contao e neanche il suo generatore, poi usiamo un layout unico, articoli con solo il contenuto centrale ecc... tutte semplificazioni e deviazioni a cui siamo giunti dopo anni di esperienza). Ora prova a immaginare un neofita; ha come riferimento la live demo (versione 4 e non 3.5, altro problema che penso rimbalzi molti) e la documentazione sintetica che lo porta verso un utilizzo totalmente differente: Contao ti porta a usare la sua griglia css, quindi i suoi elementi e i template originali, e la logica del CMS ti porterebbe a creare molti layout, per assegnarli alle pagine della struttura sito (addirittura farebbe distinzione tra layout desktop e mobile, cosa che oggi schiviamo nei siti responsive). Se uno assecondasse le istruzioni "canoniche" andrebbe fuori strada, complicando inutilmente il sito, troverebbe Contao inadatto ai temi attuali. Senza conoscere Rocksolid Custom Elements e altri moduli chiave farebbe scelte un po' sbagliate (ad esempio creando 10 layout per 10 pagine, e mettendo moduli html custom sparsi ovunque).

Contao secondo me andrebbe scelto quando ci sono buoni motivi per preferirlo, cioè: 

  1. ACL sviluppata meglio, e nativa. Il back end si adatta perfettamente rimuovendo aree del menu, e campi nei form. Anche le estensioni sono sviluppate considerando l'ACL, quindi in questo c'è continuità. Questa caratteristica ci permette di coprire le esigenze di organizzazioni che hanno più di un ruolo che accede al CMS, con permessi personalizzati. In siti con unico gestore questa caratteristica è inutile. In WP la ACL è prestabilita, per espandere gruppi e permessi esistono plugin (tipo Members), ma purtroppo devo dire che siamo lontani da una situazione decente, i plugin generalmente non sono sviluppati prevedendo questa logica, quindi WP è inadatto per siti con ACL importante.
  2. Multi dominio. Non ho esplorato molto questa parte ma mi sembra che Contao sia più facile, rimane praticamente identico, le root dei siti sono quelle in struttura sito.
    La flessibilità tipica di Contao in questo caso è positiva, posso duplicare, spostare, usare in modo condiviso moduli, archivi news... ecc...
    Con WP c'è il multi dominio dalla 4.5, si deve installare un plugin, e non ho chiaro come siano condivisi gli accessi, temi, template e plugin.
  3. Multi lingua nativo, abbiamo le root dei siti in struttura sito, basta indicare la lingua, poi tramite 2 estensioni abbiamo lo switch language di pagine e news. E' abbastanza facile duplicare e tradurre i siti, poi le versioni in lingua restano autonome e sta a noi tenerle allineate. WP è mono lingua (in USA se ne fregano giustamente), ma il principale plugin per fare multi lingua è WPML, purtroppo non tutti i temi e plugin lo supportano e possono sorgere complicazioni. La cosa positiva in WPML è che una pagina la controlli in tutte le versioni, quindi anche visivamente controlli le traduzioni mancano nelle liste e nel dettaglio.
  4. Struttura gerarchica delle pagine, con temi e accessi a cascata. Anche questa caratteristica, abbinata alla ACL, è apprezzata nei siti articolati, invece è del tutto insignificante per i siti piatti. Anche WP ha una sorta di rapporto "padre-figlio" delle pagine, ma si riduce solo a questo, non ha le caratteristiche di Contao. Inoltre in Contao duplichi aree intere, e modifichi in massa i campi degli elementi.
  5. Generatore form. Contao ce l'ha nativamente, WP no, ha ovviamente plugin. Questo è un vantaggio minore cmq c'è.
  6. File manager migliore, il file system sincronizzato con database è una buona idea. Si ha il vantaggio di codificare i file, quindi aggiungere meta informazioni, insieme al fatto che si usano vere cartelle sul server. Questa funzionalità è ottima per chi deve caricare tanti file e vuole controllare le cartelle, anche via FTP. Bisogna però prestare attenzione alla gestione file, questa caratteristica è invece poco valutata da chi posta in fretta le notizie, e carica file in modo compulsivo senza ragionare sulle cartelle del server. In Contao i thumbnail sono generati al volo, e non ci sono problemi se si cambia foto originale o le misure, si rigenerano sempre.
    WP ha un media manager molto base, non legato al file system, di fatto si caricano i file in cartelle automatiche divise per data, i file con stesso nome non vengono sovrascritti ma duplicati (quindi se pensi di cambiare una serie di foto semplicemente ricaricandole, resterai deluso), quando vengono caricate le immagini vengono creati anche i thumbnail secondo le misure predisposte dal tema. Se si cambiano le misure impostate sorgono problemi (il file non viene trovato), bisogna rigenerare i thumbnail tramite un plugin.
  7. Newsletter nativa, è una funzione spartana (mancherebbero sistemi di statistica e report) ma è collegata con i gruppi member, e nel suo piccolo è completa. WP non ce l'ha, serve plugin. 
  8. Moduli custom, integrati bene nel CMS. Anche questo è un notevole plus, avendo siti più complessi è abbastanza facile che nel sito sia prevista una gestione particolare. Metamodels forse riesce ad aprire questo ambito, io l'ho usato poco però. Sarebbe auspicabile poter fare i propri moduli, anche partendo dal codice. Purtroppo l'unico tutorial che ho trovato è quello di Kamil, ormai rimosso, e la rispettiva versione tradotta in italiano che ancora si trova nel tuo sito. La struttura delle cartelle non è aggiornata e le informazioni sono insufficienti per imparare. Il tedesco non lo conosco, e non so dove reperire altri tutorial per costruire moduli Contao.

 

43 minuti fa, PaoloB dice:

Gli automatismi quando non riesco a controllarli non mi piacciono per nulla. Preferisco capire cosa fa il mio sistema e decidere io.
Posso capire che semplificare potrebbe essere utile, ma poi se mi ritrovo file o cartelle con nomi generici, ci metterò tempo per ritrovarle.
Tutto è migliorabile, ma una gestione troppo automatizzata non mi piace.

 

Non deve essere tutto automatico, potresti essere tu ad attivare o meno la funzione per un gruppo utenti, o un archivio news e potresti disattivarla in ogni momento. E il percorso delle cartelle lo definisci tu, potrebbe esserci un campo, di solito ti basi sulla data "Y/m/" . $n  dove $n è il nome del file originale, magari standardize($n), così viene ripulito da spazi e caratteri speciali. Secondo me sarebbe una miglioria.
 

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JohnCope    0

Ciao a tutti!
Ci ritroviamo in questo nuovo bellissimo forum, bravo Paolo e grazie :)

Seguo con interesse questo confronto: mi ritrovo nei dubbi di Zod, ma non ho ancora messo a fuoco bene la situazione Contao, soprattutto con l'avvento della release 4.

Davide

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