Recommended Posts

Matteo    0

Ho un sito Contao 2.9.5 realizzato anni fa e devo creare un account per il cliente che adesso vuole editarlo in proprio per ma non vorrei dargli l'accesso

come admin per evitare che possa fare casini, lui ha solo necessità di modificare le pagine, crearne nuove e inserire foto gallery, come devo procedere ?

Grazie buon lavoro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PaoloB    0

Gli utenti di backend li puoi creare in 
Gestione account -> Utenti 

Qui puoi creare un nuovo utente non amministratore.

Prima puoi crearti un Gruppo Utente, nella quale indicare tutte le opzioni che può gestire questo cliente.
Quando poi vai a crearti un utente puoi associarlo al gruppo.

Non è complicato, ma occorre fare delle prove se non lo hai mai fatto.
Alcune indicazioni di base:

  • Moduli backend: vai a selezionare quali funzioni può utlizzare l'utente. Probabilmente la funzione articoli
  • Punto di inizio visualizzazione pagine: Ti permette di far vedere all'utente solo determinate pagine
  • Punto di inizio visualizzazione file: gestisci le cartelle che l'utente andrà ad utilizzare
  • Campi abilitati: Qui puoi definire i singoli campi che potrà gestire il cliente. Questa parte è molto noiosa, ma puoi far vedere al cliente solo i campi che deve toccare, in modo che non abbia anche i campi ad uso tecnico, tipo il campo della classe CSS o l'ID. Magari tu abilita tutti i campi, poi entrando con il suo utente da latro browser, vai a disabilitare quello che pensi non serva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Matteo    0

ciao Paolo, ho fatto come indicato, adesso sono loggato come utente e vedo gli elementi che penso siano indispensabili per le modifiche (articoli, gestione files e struttura sito)  però Articoli e Struttura Sito non è possibile editarli, quali caselle devo ancora spuntare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PaoloB    0

Esistono anche dei permessi sulle pagine legate all'utente, al gruppo ed agli altri.
Il default si imposta in Impostazioni generali -> Permessi pagina di default

Molto probabilmente solo l'autore della pagina ha autorizzazioni per variarla.
Devi andare nelle proprietà della pagina e modificare i permessi. Puoi dire che tutti possono modificare gli articoli di una pagina.

permessi.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PaoloB    0

I diritti predefiniti li hai come terz'ultimo elemento, nella schermata che mi hai mandato.
Se sono rimasti il defalut, hai l'effetto che mi hai indicato, che un nuovo utente non può modificare gli articoli.

La schermata che ti ho inviato io, è nelle impostazioni della singola pagina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Matteo    0

adesso ho impostato i diritti in questo modo e come utente posso accedere e modificare sia Articoli che Getsione Files, ma non a Struttura Sito, cosa devo ancora modificare?

utente.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PaoloB    0
8 minuti fa, Matteo dice:

ma non a Struttura Sito

Vuoi far modificare all'utente la struttura del sito? Aggiungere e togliere nuove pagine?
Sei sicuro?

Comunque, devi impostare questo permesso a livello di utente o gruppo.

struttura.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Matteo    0

No hai ragione, ho disattivato l'opzione per visualizzare Struttura Sito !

C'è qualcos'altro da modificare oppure è a posto così ?

Grazie ancora e buona giornata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora