ZOD

Quale versione di Contao usiamo e perché

Quale versione di Contao usi, e cosa intendi fare per il futuro?  

8 voti

  1. 1. Quale versione di Contao usi, e cosa intendi fare per il futuro?

    • Uso ancora la 2. Continuerò così e non mi importa se è vecchia.
      0
    • Uso la 2 e la 3.5, continuerò così e non mi interessa della 4.
      0
    • Uso la 3.5, continuerò così e non mi interessa della 4.
    • Uso la 3.5 ma temo diventi obsoleta e poco supportata, vorrei usare la 4 ma non sono in grado di farlo. Continuerò con 3.5, e proverò altri CMS.
    • Uso la 4, so usare Composer, mi piace Symfony, continuerò con la 4.


Recommended Posts

ZOD    2

Inauguro la sezione con un sondaggio per capire che versione di Contao state usando, e cosa prevedete di usare nel prossimo futuro.
Inoltre mi piacerebbe condividere con voi altri pareri, in particolare su cosa vorreste approfondire riguardo l'installazione, l'aggiornamento e la migrazione di Contao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ZOD    2

Per quanto mi riguarda sto usando la 3.5, non ho provato la 4 e non lo farò finché non saranno risolti i punti che elenco:

  1. Il CMS deve installarsi facilmente con Install Tool, non voglio usare altri software e/o stringhe di codice da terminale.
  2. Il CMS deve andare bene per ogni hosting (anche privo di Secure Shell), e aggiornarsi sempre con facilità (tipica sovrascrittura dei file via FTP).
  3. Il CMS deve permettere l'upgrade o la migrazione da 3.5 a 4 (meno importante ma molto gradita, visto che potrei desiderare l'avanzamento dei miei siti).

Per quanto ne so, nessuno di questi punti è stato ancora risolto. Altra cosa che mi frena è che non so ancora con precisione quali moduli sono supportati in 4, non posso capirlo dall'area Extensions del sito ufficiale perché il filtro di ricerca si ferma a 3.5.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PaoloB    0

Io utilizzo la 3.5 dove mi sono creato un pacchetto base con tutte le mie personalizzazioni ed estensioni.

Per alcuni siti, hotel ed alberghi, avevo sviluppato un'estensione ad hoc con un collega per Contao 2.11 e ancora oggi mi capita di utilizzarla. Anche se vecchia è ancora molto solida come versione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ZOD    2

Anch'io ho siti Contao 2.11, sviluppati con Catalog, il sistema è longevo e motivo della mia scelta. Probabilmente anche continuare con 3.5 può essere una soluzione accettabile per altri 2 o 3 anni. Però devo anche fare i conti con quello che succede, se lo sviluppo si ferma nel 2018, il tempo può fermarsi per Contao 3.5, ma non per il resto del mondo. Oggi non mi sognerei proprio di proporre Contao 2.11, temo farò lo stsso fra qualche anno con la 3.5.

In ottica previsionale devo fare le mie valutazioni, non smetterò di usare Contao, ma le antenne si alzano in aria. Ho appena venduto un sito multidominio su contao 3.5, è ancora un buon cavallo su cui puntare. Ma potrò dire lo stesso in maggio 2018 mentre si stanno smorzando le luci? e nel 2019? Per quanto tempo i moduli saranno supportati? Quante carenze troverò rispetto agli altri CMS sulla scena? Io non diventerò mai un programmatore puro, non rientra nei miei obiettivi quindi se Contao 4 non mi permette di lavorare facilmente, e ancora prima mi ferma all'installazione, allora i presupposti per continuare non ci sono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pepesale    0

Piano piano le estensioni più importanti (che uso spesso) sono disponibili per Contao 4. Quindi nelle ultime settimane ho migrato circa 20 siti da Contao 3 a Contao 4. In generale senza grossi problemi.

Certamente il Contao Manager è diverso della gestione file e i requisiti per lo spazio web per Contao 4 non sono pochi. Ma Contao 4 offre alcuni avantaggi. Per esempio l'aggiornamento del sistema completo incluso le estensioni è molto più facile e veloce tramite il Contao Manager.

Ora preferisco lavorare con Contao 4.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ZOD    2

Ciao Pepesale, noi siamo poco sicuri di Contao 4, pochi giorni fa sono riuscito a installarlo seguendo un video Youtube. L'installazione è semplice conoscendo alcune particolarità che ignoravo, però secondo me ci sono ancora troppi vincoli per il funzionamento. Per esempio: ora che ho l'installazione pronta in un subdomain di test non so se posso migrarla verso altro spazio (e dominio), il quale non punta a "/web" ma alla root definita dall'hosting, quindi secondo logica Contao Manager non funzionerà (dovrebbe dare l'errore che non trova più la root directory impostata su "/web"). Muovere Contao 3.5 non aveva questo problema. Altri aspetti non sono riuscito ancora a vederli perché non ho usato abbastanza Contao 4.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pepesale    0

Il dominio per forza deve puntare sulla cartella "/web" (è un particolare di Symfony, non di Contao). Putroppo alcuni provider non permettono quest'impostazione. Visto che Symfony è usato anche da altri CMS/Shop importanti, secondo me un buon provider dovrebbe adeguarsi. Come si deve adegure con le versioni PHP, MySQL ecc...

Muovere un installazione Contao 4 è più semplice di prima:
Devi copiare solamente la composer.json nello spazio nuovo. Tramite il Contao Manger ti esce un installazione uguale con tutte le estensioni pronte.
Dopo copi le cartelle /files e /templates e la banca dati, esegui l'install tool. Fatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
elena    0

Dopo anni di versione 3 mi sono decisa ad installare in un nuovo server (php 7.2.11)  la versione 4 di Contao. Sebbene la 3.5 mi sembra ancora ben supportata credo valga la pena iniziare, partendo da piccoli progetti, a sviluppare qualcosa anche con la 4.0. Purtroppo sono un po' sfiduciata, non tanto dal CMS che lo ritengo valido, ma dal fatto che c'è molta "dispersione" di documentazione, incompleta, perlopiù in tedesco ... per il momento sono riuscita ad installare Contao Manager con non poche difficoltà nel nuovo server interno. Ho scoperto dopo due giorni di ricerche nei vari forum che l'ultima versione di Contao Manager "sembrerebbe" non compatibile con php7.2, quindi ho preso un vecchio file contao-manager.phar che avevo scaricato tempo addietro e tutto ha funzionato.

Siccome devo sviluppare un piccolo sito per un ristorante con poche pagine e nessuna funzionalità particolare mi piaceva utilizzare l'ultima versione di Contao.

Ho una serie di domande

  1. il cliente ha l'hosting su Aruba. Chi voi sappiate nel pannello di controllo c'è la possibilità di far puntare il dominio alla sottocartella /web ?
  2. Con quale versione di php conviene lavorare per avere una sicura compatibilità con Contao Manager e Contao 4.4 ?
  3. Secondo voi .. Contao 4.4 o Contao 4.6 ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PaoloB    0
6 ore fa, elena dice:

Dopo anni di versione 3 mi sono decisa ad installare in un nuovo server (php 7.2.11)  la versione 4 di Contao.

Ciao Elena, benvenuta.

Per quello che mi riguarda, ancora non ho utilizzato Contao 4 su siti di clienti. Volevo farci un po di esperienza su qualcosa di mio, ma il tempo è sempre pochissimo.

6 ore fa, elena dice:

Con quale versione di php conviene lavorare per avere una sicura compatibilità con Contao Manager e Contao 4.4 ?

Utilizza PHP 7.1
Sul mio server ho la possibilità di modificare la versione php in tutta autonomia.

 

7 ore fa, elena dice:

Secondo voi .. Contao 4.4 o Contao 4.6 ?

Se proprio hai timore di qualche incompatibilità rimani sulla 4.4. Vai sul sicuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pepesale    0

Ciao Elena,

23 ore fa, elena dice:

quindi ho preso un vecchio file contao-manager.phar che avevo scaricato tempo addietro e tutto ha funzionato

il Contao Manager si aggiorna sempre automaticamente quando lo lanci, quindi è inutile usare una versione vecchia.

Cita

Con quale versione di php conviene lavorare per avere una sicura compatibilità con Contao Manager e Contao 4.4 ?

Puoi usare PHP7.2 tranquillamente, sia il manager, sia Contao 4.4, siano le estensioni più importanti: Tutto lavora benissimo con PHP7.2

Cita

Secondo voi .. Contao 4.4 o Contao 4.6 ?

Con alcune estensioni ho avuto problemi con la versione 4.6., in generale la puoi usare senza problemi. Ed i sviluppatori sono veloci ad eliminare i problemi...

Comunque anche la 4.4 si può usare ancora, è una LTS...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Andrea B.    1

Io sto riprovando proprio ora a installare la versione 4.7 su uno spazio dedicato che ho configurato sul mio hosting (Serverplan), ma è tutt'altro che intuitivo o semplice, sinceramente.

Grazie a un video in tedesco di Contao Academy ho scoperto che devi caricare il file via FTP specificando un trasferimento "binario" per evitare problemi, poi dal sistemista mi sono fatto configurare la cartella "web" come alias della "public_html" perché cPanel permette di farlo solo con i sottodomini, poi l'antivirus considerava il .phar un falso positivo e anche lì aggiungi regola... Arrivo al momento di lanciare l'installazione, mi si presenta una schermata color salmone con scritto nulla. Eppure dal contao check risulta tutto configurato correttamente e ideale per l'installazione...

Andando avanti nel video vedo che dopo devi sperare riconosca il tuo hosting, perché altrimenti bisogna specificare il percorso all'eseguibile di PHP...
Insomma, tutto assolutamente non intuitivo, pochissimo documentato, problematico anche per chi vuole installarlo: come potrebbe essere l'esperienza per uno che si vuole semplicemente fare un'idea?

Non è la strada giusta, e lo dico con estremo rammarico perché è un ottimo CMS che uso con soddisfazione da ormai 8 anni, ma più andiamo avanti, peggio sembra...

Modificato da Andrea B.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PaoloB    0

Ciao Andrea,

capisco che sia un po frustrante per via di una configurazione tecnica non comune, ma credo sia a vantaggio della sicurezza e della stabilità.
Sono stato un po fermo, ma a breve riprendo Contao 4 e condividerò una guida su come installarlo.

Non demordere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
elena    0
6 ore fa, Andrea B. dice:

Andando avanti nel video vedo che dopo devi sperare riconosca il tuo hosting, perché altrimenti bisogna specificare il percorso all'eseguibile di PHP...

Ciao Andrea, anche io la penso come te ... Contao sta divendando molto "elitario" .. insomma ... molto complicato con troppi requisiti. Possibile che non se ne rendano conto ? Io non sono mai riuscita ad andare avanti oltre alla schermata rosa ... tra l'altro, cosa intendi per "devi sperare riconosca il tuo hosting, perché altrimenti bisogna specificare il percorso all'eseguibile di PHP." ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Andrea B.    1

Sto lentamente risolvendo, appena riesco a installare ti faccio un breve riepilogo.

Penso comunque che la risoluzione di questi problemi passi anche un po' da noi, essendo un progetto open-source dobbiamo mettere un po' di lavoro anche noi utilizzatori italiani per aiutare a creare documentazione, guide e tip per gli utenti che verranno, se crediamo nel valore di questo CMS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Andrea B.    1
16 ore fa, elena dice:

Io non sono mai riuscita ad andare avanti oltre alla schermata rosa...

La "schermata rosa" è dovuta a un bug presente nell'attuale Contao Manager, che ho segnalato e che verrà risolto con la versione 1.1.4
Puoi ovviarlo impostando come lingua predefinita del browser l'Inglese [en]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
elena    0

Infatti. Anche un mio collega "per caso" aveva impostato il browser in lingua tedesca ed è andato avanti nell'installazione. Poi pero' ci sono stati ulteriori errori e quindi l'installazione non è andata a buon fine. Quindi ho lasciato perdere per il momento ... ci ritornero' quando avro' un attimo di calma. Magari per provare il Contao Manager 1.1.4.. Grazie per averlo segnalato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ga.n    0

Sono d'accordo, io credo fortemente in Contao e sto lavorando ad un progetto finalizzato proprio ad incrementare la diffusione di questo cms. Sicuramente vi renderò partecipi appena avrò qualcosa di concreto :-) 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
elena    0

Finalmente sono riuscita a installare su un server locale Contao 4.4 LTS (natutalmente con il trucchetto dell'impostazione lingua nel browser)!!!. Avrei mille domande da fare ma per il momento mi sto impratichendo  perchè la differenza dalla versione 3.5 è decisamente notevole. 

Sto faticando un po' a capire il discorso dei "link simbolici" e della distribuzione delle cartelle (ammetto le mie enorme lacune su symfony)

Domanda 1)

Supponendo di voler mettere una distribuzione di bootstrap (css+js) in un progetto di Contao dove è corretto inserire i files ? Io li ho messi sotto assets e poi ho visto che viene generato un link simbolico sotto web/assets. utilizzando la funzionalità "ricrea link simbolici"

Ora, se io voglio richiamare i css l'unico modo per farli vedere è di richiamarli da assets

<script src="assets/bootstrap-italia/js/bootstrap-italia.bundle.min.js"></script>

 perchè  web/assets/bootstrap-italia/js/bootstrap-italia.bundle.min.js non viene visto.

E' corretto quello che ho fatto ? Oppure devo fare esattamente il contrario ?

Domanda 2)

Ho provato a caricare un modulo che avevo sviluppato per Contao 3.5 mettendo la cartella in system/modules e lanciando "Composer dependencie" .... non ho dovuto modificare nemmeno una virgola .. il modulo funziona correttamente.. l'unico problema è che ogni volta che faccio una modifica e voglio verificare cosa accade devo lanciare il "Composer dependencie" ... anche qui mi chiedo se non c'è altro modo e se sto facendo tutto correttamente.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ga.n    0

Ciao Elena,

 

1) io li metto sotto files (probabilmente avrai già notato che, diversamente dalla versione 3.x le cartelle sotto file sono accessibili tramite url solo se espressamente specificato) e rendo pubbliche solamente le cartelle con i file compilati (uso bootstrap con scss credo sia un setup abbastanza comune),

In ogni caso ti consiglio di aggiungere il css e il file js al layout di modo che si occupi contao di minificarli e raggrupparli insieme agli altri.

2) per vedere le modifiche ti basta svuotare la cache con il comando

contao-console cache:clear --env=dev --no-warmup

devi specificare env=dev se stai accedendo al backend tramite app_dev.php/contao oppure se utilizzi l'ambiente di produzione devi specificare env=prod

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Andrea B.    1
Il 16/3/2019 at 15:30, ga.n dice:

Sono d'accordo, io credo fortemente in Contao e sto lavorando ad un progetto finalizzato proprio ad incrementare la diffusione di questo cms.

Attendo news con interesse.

Il 16/3/2019 at 19:36, elena dice:

Finalmente sono riuscita a installare su un server locale Contao 4.4 LTS (natutalmente con il trucchetto dell'impostazione lingua nel browser)!!!.

Aggiorna il .phar perché è uscita la versione 1.1.4 con la correzione al bug

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora