ZOD

Contao Manager

Recommended Posts

ZOD    2

Ho scoperto che dalla versione Contao 4.4.* hanno aggiunto un installer Contao Manager. https://contao.org/en/download.html

Qualcuno lo ha provato? Riporto e traduco le istruzioni.

Con Contao Manager puoi installare e gestire Contao 4 nel tuo browser. Scarica il file .phar e trasferiscilo nella cartella /web del tuo sito. Poi rinomina il file in contao-manager.phar.php e aprilo in browser.
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PaoloB    0

Ho provato in ambiente Win.

Creato una cartella /web e caricato il file.
Lanciandolo da browser, poi cerca lo script sulla root del dominio.

Ho provato a copiare lo stesso file nella root, ma poi ho un messaggio di errore di questo tipo:
 

ERROR 501 The Phar file must be located in the /web folder

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ZOD    2

Mi da lo stesso errore, ho provato a commentare i redirect in .htaccess ai modi seguenti.

Riga 19
    # RewriteCond %{REQUEST_URI}::$1 ^(/.+)/(.*)::\2$
    # RewriteRule ^(.*) - [E=BASE:%1]
    RewriteBase /contao4

ho messo anche il RewriteBase alla mia subfolder, ma niente.

e poi riga 37
    # RewriteCond %{ENV:REDIRECT_STATUS} ^$
    # RewriteRule ^app\.php(?:/(.*)|$) %{ENV:BASE}/$1 [R=301,L]

e anche riga 54

    # RedirectMatch 302 ^/$ /app.php/

Ho poi rinominato il file in .htaccess.disabled ma accade comunque il redirect, credo sia interno al file del Contao Manager. Quindi devo dedurre che non va?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ZOD    2

Ho trovato questo video, credo funzioni solo per installare un sito che risiede in root, devo provare appena ne ho la possibilità. Mi sembra un grosso limite non individuare la sottocartella, cmq se funziona il workaround potrei poi migrare l'installazione in altre cartelle (ammesso che migrare Contao 4 sia facile quanto Contao 3).

https://www.youtube.com/watch?v=Nmn6IMdUOBY

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ZOD    2

Il video precedente lo hanno rimosso. Torno sul tema perché oggi ho sbattuto ancora la testa su questo Contao Manager poco funzionante. Ho capito il problema da cosa dipende, il codice è a mio parere una cosa davvero fatta male. Guardando il video in questo punto ho capito...

...possiamo vedere che prima di tutto dobbiamo configurare il nostro server con DNS e cartelle in un modo particolare: cioè bisogna creare una cartella "web" nello spazio, quindi se l'hosting ha la classica root in "public" non va bene, bisogna creare li dentro o fuori una cartella che si chiama "web", poi puntare il DNS a quella, potrebbe non essere possibile (e non funziona con una regola .htaccess, già provato), per questo nel video si usa un sottodominio, e l'ho fatto anche io (con cPanel è possibile). Fatto questo ci carichiamo dentro il file .phar, ma senza toccarlo altrimenti dicono che si danneggi, dobbiamo configurare le opzioni di Filezilla affinché lo trasferisca come "binario" (vedi sempre il video). Fatto questo lo rinominiamo aggiungendo ".php". Poi lo lanciamo normalmente dal browser.

Stavolta lo script è partito, però si è bloccato immediatamente di fronte un altro problema, dipende dal mio hosting:

ERROR 500 The PHP Intl extension is not available.

More Information
Contao 4 requires the PHP Intl extension for internationalization purposes.
 

Ora provo a mandare un ticket di assistenza all'hosting, cmq devo dire che questa procedura di installazione è pessima, non possono farci impazzire in questo modo, inoltre non è possibile vincolare la gente a usare una cartella "web", è inaudito. Ma cosa stanno combinando in Germania?

Modificato da ZOD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ZOD    2

L'installazione è andata a buon fine, è esattamente come spiega il video, la ragione della cartella "web" è che in effetti tutti i file installati di Contao sono stati messi fuori da essa, ho fatto una copia dell'installazione per usarla come modello, se dovessi caricarlo altrove. Ora il sito funziona come un Contao 3.5 ad eccezione del repository delle estensioni che non è presente in back end.

Per installarle bisogna ricorrere sempre al percorso "tuodominio.com/contao-manager.phar.php", si fa login con i paramentri immessi la prima volta (non sono le credenziali di admin), e così è possibile accedere ai moduli e installarli o aggiornarli. Dopo l'installazione si deve però andare in "install tool", c'è un bottone verde da premere, quindi si mette la password come al solito, e si aggiorna il database. Fatto questo si può andare in back end. Ho visto che Rocksolid Custom Elements funziona, non è installabile invece Meta Models. Credo che non tutti i moduli siano compatibili e non vedo modo di forzare l'installaizone, forse si può fare manualmente ma non ho provato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Andrea B.    1

Ma utilizza il classico repository delle estensioni di Contao < 4 oppure il package manager stile Composer?
Perché mi pare che comunque MetaModels si installasse solamente nel secondo modo già dalla 3.5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ZOD    2

Non utilizza niente, il back end è senza gestione moduli. Forse lo hanno rimosso o forse non è compreso facendo l'installazione via Contao Manager. Quindi i moduli si gestiscono solo avviando contao-manager.phar.php, inoltre se si cerca Meta Models, appaiono in lista una serie di moduli, tutti non compatibili (e con bottone per intsallare disabilitato).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pepesale    0

Ciao Zod,

attualmente MetaModels non è compatibile con Contao 4 e quindi il Contao Manager non ti permette l'installazione.

La gestione moduli non c'è più. Bisogna usare il Contao Manager.

Stanno sviluppando la versione 2.1. per MetaModels ma la data delle pubblicazione non è definita ancora. Chiedono le donazioni per poter acellerare lo sviluppo:
https://now.metamodel.me/en/supporters/fundraising

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ZOD    2

In un altro post ho parlato anche della difficoltà di produrre estensioni proprie, Meta Models aiuta in parte a colmare questa lacuna, ma l'ideale sarebbe riuscire a fare moduli di contenuto propri (ad esempio pensa ai Custom Post Type di Wordpress, con definizione dei campi e tassonomie), questo permetterebbe a un web developer con modeste capacità di fare cataloghi di prodotti anche senza usare Meta Models. Ho cercato molte volte le istruzioni per fare i moduli sia per 3.5 sia per 4. Purtroppo è davvero difficile trovarne, la migliore risorsa è il video seguente, in tedesco, per moduli di Contao 3. Non trovo nessuna documentazione scritta o tutorial aggiornato, c'è ancora quello di Kamil Qzminski per Contao 2. 

Ho scoperto di recente un altro progetto CMS, si chiama Rubedo, necessita di Mongo DB. Sembra molto potente ma non credo di usarlo perché è una nicchia ancora più piccola di Contao, con ovvie difficoltà di hosting e sviluppo, però ho trovato interessante il concetto da cui parte l'applicativo, per alcuni versi somiglia a Contao, ma da la possibilità di creare e manipolare i propri "content type", quindi è come se in Contao potessi manipolare i campi di "News", e potessi aggiungere ulteriori contenitori fatti a modello di News, ma con differenti proprietà e tassonomie. Documentazione qui: https://docs.rubedo-project.org/en/homepage/build-rubedo-website/data-management/content-types

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pepesale    0

Forse questo ti aiuterà per sviluppare estensioni per Contao 4:

https://www.cyberspectrum.de/files/downloads/talks/c4extension_cnt2017.pdf

(C'é poco testo tedesco, ma tanto codice)

Per cercare estensioni per Contao uso libraries.io:

https://libraries.io/search?q=contao

All'inizio anch'io ho avuto i miei problemi con Contao 4. Adesso invece non mi piace vedere i "vecchi" siti con Contao 3...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PaoloB    0

Grazie per queste interessanti risorse.
Anche io sono un po bloccato su Contao 4.

Utilizzo molto MetaModels, per cui sono ancora a Contao 3.5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pepesale    0

Per chi volesse usare MetaModels per Contao 4 fra breve:

Per raccogliere i fondi per lo sviluppo di MetaModels 2.1 (cioè per Contao 4) hanno creato il programma "early adopter" per il finanziamento:

https://now.metamodel.me/en/news/details/september-news

In breve: Per una donazione adeguata si può avere l'accesso a MetaModels 2.1 prima che esca ufficialmente.
Per ulteriori informazioni potete contattare Ingolf Steinhardt (info@e-spin.de) del Team MetaModels.

Si nota che il numero di estensioni per Contao 4 aumenta velocemente. Se un'estensione non è disponibile per Contao 4, molto spesso si può usare quella per Contao 3.5 con l'installazione manuale:

  • Scaricare l'estensione dal extension repository o GitHub
  • Copiare i file/le cartelle a system/modules
  • Se necessario rinominare la cartella (per esempio "contao-changelanguage-master" a "changelanguage"
  • Creare la cache tramite Contao Manager
  • Eseguire l'Install Tool per aggiornare la banca dati

Questo modo non fa per MetaModels, ma per la maggior parte delle altre estensioni (direi 95%).

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
elena    0

Ciao a tutti. Vorrei fortemente riuscire ad installare Contao 4.4 su una macchina locale per creare un ambiente di sviluppo prima di scomodare il provider ... fin'ora tutti i tentativi non sono andati a buon fine. Sono piuttosto frustrata ... il 3.5 su Ubuntu 32 bit vers. 16.04 con XAMPP per linux installato funzionava tutto benissimo !!! Ora pero' stiamo tentando di creare su una nuova macchina specifica un ambiente di sviluppo per l'utilizzo di Contao 4.4 (o superiori).

Io sarei propensa ad Utilizzare Ubuntu Server 64 bit vers. 18.10. ... che ne pensate ?

Se qualcuno di voi ci è riuscito puo' darmi delle indicazioni sul Sistema Operativo e LAMP utilizzati ?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora